Tagliatelle caserecce per Vegani

 

Ingredienti:

250 g di farina di cui 75% grano tenero e 25 di semola di grano duro

 

125 g di acqua tiepida

 

1 bustina di zafferanoo oppure della curcuma per conferire il caratteristico colore giallo, in alternativa possiamo anche usare del concentrato di pomodoro che conferirebbe un gradevole colore arancione.
Possiamo anche non formalizzarci sul colore della tagliatella e lasciarla bianca ma in questo caso potremmo aggiungere un pochino di noce moscata per conferirle più carattere alle nostre tagliatelle. 


1 cucchiaio di olio evo (per dare elasticità)

 

Impasto

 

Per quanto concerne l'impasto, la tiratura della sfoglia ed il taglio delle tagliatelle stesse possiamo seguire passo a passo quanto descritto alla pagina La Sfoglia naturalmente da tutto il processo di lavorazione vanno escluse le uova.

Mancando le uova è consigliabile una volta ottenuta la nostra bella pallina di impasto avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare per circa 30 minuti.

Per questo particolare tipo di pasta vedrei molto bene i seguenti abbinamenti:

1 Tagliatelle alla salsa di pomodoro di pachino insaporito da capperi e servito con alcuni pomodori di pachino sott'olio coome guarnizione

2 Tagliatelle al pesto di noci, pinoli e tofu guarnite con qualche noce e pinoli interi


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

Per la creazione di questo sito non è stato usato olio di palma o suoi derivati.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà degli autori Corticelli Cesare, Alboresi Claudia e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.